News

Le news di Vendocasa

5 buoni motivi per comprare casa tramite agenzia

Acquistare casa è certamente un passo importante della propria vita e sono molti gli aspetti da prendere in considerazione, primo fra tutti la scelta di affidarsi o meno all’agenzia immobiliare.

La ricerca della casa può risultare davvero stressante e complicata, soprattutto per chi è inesperto sul tema, ovvero la maggior parte delle persone. Per un acquisto conveniente e sicuro, vediamo 5 buoni motivi per comprare casa tramite agenzia.

Nonostante sia vero che se da una parte si deve sostenere un costo di provvigione, è altrettanto vero che dall’altra si hanno molte garanzie e vantaggi. Vediamoli insieme.

 

1. L’agenzia sa valutare il valore reale della casa

 

Una persona non competente non sa valutare il vero valore di un immobile. Un agente immobiliare sì. Del resto, il valore di una casa tiene conto di numerosi fattori come ad esempio la zona in cui sorge, l’anno di costruzione, la classe energetica, l’esposizione, il piano, il taglio, il contesto, il quartiere e soprattutto in questi tempi l’esistenza di trascrizioni, pignoramenti, cause legali di qualsiasi genere che gravano sull’immobile e spese condominiali arretrate.

In questo modo l’agente immobiliare garantisce al cliente che deve comprare casa di non versare somme eccessive per un immobile che ne vale molte di meno, in base appunto ai vari criteri di analisi.

 

2. L’agenzia ti eviterà inutili perdite di tempo

 

Per evitare di trascorrere intere giornate a leggere una miriade di annunci, spesso doppi, su riviste dedicate e sul web, puoi decidere di gestire il tuo tempo al meglio. L’agenzia valutando le esigenze di ogni singolo cliente, sa indicare precisamente le soluzioni abitative più adatte attraverso una ricerca mirata e veloce.

Un agente immobiliare organizza le visite e gli appuntamenti con i clienti  giusti evitando a tutte le parti incontri non necessari e fuori dai canoni richiesti.

Inoltre, tutto quello che riguarda l’immobile, che non tutti “fuori“ dal settore possono conoscere o preventivamente ipotizzare,  viene gestito dall’agenzia: un gran risparmio di tempo ed una sicurezza maggiore.

 

3. Hai l’intermediazione di esperti

 

Affidare la ricerca della nuova abitazione ad un personale esperto e qualificato, permette di far gestire a chi ha le competenze gli aspetti economici, legislativi e burocratici per comprare casa, evitando di prendere qualche cantonata, di intestare in modo precario gli immobili pagando tasse superiori, di gestire male con gravi conseguenza le consegne, la scelta degli acconti e delle tempistiche dei rogiti e soprattutto lasciare che tutto sia sospeso all’esito di una banca da nessuno controllata , sollecitata e monitorata.

Riuscire ad arrivare a un punto d’incontro, soprattutto quando si tratta di compravendite di un certo valore, con più intestatari, tra vicini, conoscenti e/o a volte anche amici richiede tanta abilità e competenze. Ed è per questo che l’aiuto di un’agenzia immobiliare è estremamente risolutivo mirando ad un trattamento equo.

4. Risparmio di denaro

Molti pensano che siccome comprare casa tramite agenzia comporta dover pagare anche una provvigione all’agente, sicuramente non conviene a livello di denaro, mentre nel caso di compravendita tramite privato questi soldi sarebbero risparmiati. Ma è proprio qui che ci si sbaglia.

Avere a che fare con un agente immobiliare valido e professionale, permette di investire al meglio i propri soldi. Il vero agente riesce a far mettere in vendita la casa alla cifra più corretta di mercato (e non alla cifra che vorrebbe il venditore che ovviamente punterebbe sempre al piu’ possibile ), con le certificazioni sull’immobile legali, con le verifiche dell’esistenza o meno di debiti che possono gravare o sull’immobile o sui proprietari, analisi di situazioni quali “separazioni” consensuali o meno che mettono in condizione di avere la certezza della volontà di vendita con precisione assoluta e molti moltissimi altri casi che spesso tra privati non si arriva neanche a percepire l’esistenza.

E se tutto questo ha un costo , se di costo vogliamo parlare , visto che e’ atto a tutelare i vostri soldi , risparmi e investimenti  , e’ decisamente contenuto rispetto al lavoro che l’agenzia ha fatto e al budget che si sta affrontando nell’acquisto della propria casa.

Quanto daresti come punteggio all’importanza della tutela che i tuoi soldi siano NON A RISCHIO ?

5. Non devi farti carico di nessun iter burocratico per comprare casa

Un altro vantaggio non da poco è il fatto di non doversi far carico di molte incombenze, perché l’agente immobiliare può darti una grossa mano gestendo anche la parte cartacea. Attraverso l’agenzia ci si sgrava dai documenti dell’immobile, quindi la gestione e registrazione del contratto, la regolarità catastale, la legittimità urbanistica, la conformità edilizia e l’agibilità.La consegna dell’immobile, il trasloco della propria abitazione richiede tempi ben precisi e collimati con le date di rogito, con la richiesta di residenza, con l’accesso all’arredatore , con la richiesta delle utenze …. Sono davvero tante le necessita’ che inglobano la parola “acquisto casa”.

E se trovi , l’agenzia immobiliare che si limita a far visionare la casa e a redigere un contratto , percependo una provvigione esigua e naturalmente sparendo poi da qualsiasi altro passaggio o necessità, ricordati che c’è sempre un motivo per cui la professionalità esige la giusta retribuzione.

Condividi