GUIDA ALLA RICHIESTA DI MUTUO
Quando si desidera realizzare il sogno di acquistare una casa, spesso si ha la necessità di richiedere un mutuo per poter acquistare la proprietà desiderata. Che l’importo richiesto sia totale o parziale rispetto al prezzo dell’immobile, qualsiasi istituto bancario, prima di concedere questo finanziamento, deve effettuare una serie di verifiche.
Questo articolo ti fornirà un’anteprima delle richieste che la banca potrebbe avanzare in caso di necessità di un mutuo. Iniziamo con un concetto fondamentale: non esistono banche che concedono mutui più facilmente di altre. Tutto dipende dalla situazione finanziaria e dal merito creditizio del cliente, oltre a una serie di considerazioni che ogni istituto di credito valuta prima di erogare il finanziamento. Facciamo chiarezza su cosa la banca tiene in considerazione per approvare un mutuo per l’acquisto di casa.
Documenti richiesti dalla banca
Innanzitutto, è importante essere preparati poiché i documenti richiesti sono numerosi e devono essere presentati in modo corretto e valido. Quando si richiede un mutuo, è necessario fornire una documentazione dettagliata che consenta alla banca di valutare la situazione economica presente e futura del cliente, calcolando il rischio associato all’erogazione del finanziamento richiesto.
Tra i documenti richiesti per il richiedente rientrano:
- Carta d’identità
- Codice fiscale
- Certificato di residenza
- Certificato di stato di famiglia
- Modello CUD (se si è lavoratori dipendenti)
- Modello Unico (se si è lavoratori autonomi)
- Certificato di servizio (se si è lavoratori dipendenti)
- Fotocopia della busta paga (se si è lavoratori dipendenti)
- Fotocopie degli estratti conto (se si è lavoratori autonomi)
La documentazione relativa all’immobile comprende:
- Fotocopia del compromesso
- Fotocopia dell’atto di provenienza
Parametri di valutazione
Una volta ricevuta la richiesta di mutuo, la banca avvia il processo di valutazione, prendendo in considerazione diversi fattori. Vediamo quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione.
Storia finanziaria del cliente
Innanzitutto, la banca verifica la storia finanziaria del richiedente per valutarne l’affidabilità nei pagamenti.
Verifica di protesti
verifica se il cliente ha avuto problemi nel passato nel pagamento di assegni o cambiali.
Verifica presso la Camera di Commercio: verifica se il richiedente possiede partecipazioni in società ad alto rischio di fallimento o se ha una storia di fallimenti.
Storico dei prestiti
valuta la regolarità e la puntualità dei pagamenti effettuati dal cliente.
Reddito necessario per ottenere il mutuo
Per rilasciare il parere di fattibilità e approvare il finanziamento, le banche generalmente valutano che la rata del mutuo non superi il 30% del reddito familiare mensile netto e che la soglia minima di sussistenza del richiedente sia adeguata, calcolata in base a criteri predefiniti.
Età del richiedente:
La maggior parte delle banche non accetta richieste di mutui che verrebbero estinti oltre il compimento del 75º o 80º anno di età del cliente.
Compatibilità tra importo del mutuo e valore dell’immobile:
Ed ecco la parte più importante nell’ottenimento di un mutuo. La banca effettua una perizia sull’immobile per determinarne il valore e per stabilire se l’importo richiesto dal richiedente corrisponde a quello individuato dal perito di fiducia della banca. Se la banca ritiene idonei sia il richiedente che l’importo richiesto per l’immobile, la domanda di mutuo verrà accettata.
Sappiamo che affrontare tutte queste fasi può essere complesso, specialmente considerando il linguaggio specifico utilizzato dalle istituzioni bancarie. Noi di Vendocasa offriamo un servizio clienti dedicato atto a semplificare questa delicata fase, risparmiando tempo e sforzi e riducendo i possibili ostacoli nella vendita. Rivolgiti a noi e usufruisci gratuitamente di questo servizio che renderà il tuo acquisto controllato, veloce e privo di ostacoli.
Scrivi al nostro servizio clienti dedicato nmaddaluno@agenziavendocasa.it