News

Le news di Vendocasa

Come si prepara casa per metterla in vendita

Vendere casa

Se hai deciso di mettere in vendita la casa, per attirare più acquirenti possibili e quindi avere maggiori probabilità di riuscire a concludere l’affare, è importante presentarla al meglio e mettere in luce le qualità dell’abitazione. Vendere casa di questi tempi non è certamente facile ma fortunatamente con una cifra modesta e con alcuni semplici accorgimenti e interventi non invasivi, si può davvero fare la differenza e rifare il look alla casa, riuscendo a distinguersi dagli altri venditori e aumentare l’apprezzamento dei potenziali clienti.

Del resto la primissima impressione è quella che conta, quindi mostrare da subito la casa nel suo massimo splendore curando alcuni dettagli è senz’altro una mossa convenevole e di grande effetto, mentre se la casa non si presenta da subito bene le persone la scarteranno senza tante esitazioni.

1) Concentrati sul bagno e la cucina

Partendo dal presupposto che sono tanti gli aspetti della casa che influenzano il compratore, il bagno e la cucina rappresentano gli ambienti nevralgici della casa e quelli che più di tutti vengono esaminati. Per cui è bene prestare particolare attenzione a questi specifici spazi, curandone la pulizia, facendo ordine ed eventuali aggiustamenti e sistemando/aggiornando la mobilia.

2) Elimina ciò che è superfluo

È consigliabile lucidare i pavimenti e togliere la polvere dai mobili, eliminare gli oggetti superflui, inutili e antiestetici per rendere gli ambienti il più possibile neutrali e dare l’effetto di una casa ampia e con grandi ambienti.

3) Rinfresca e modernizza i tuoi locali

Cambiare le tende, copriletti e copri-divani, riverniciare gli infissi, levigare il parquet, mettere lampadine più luminose nelle stanze più buie e piccole, rinfrescare i locali ritinteggiando le pareti e il soffitto ed immediatamente la casa riprenderà vita e luce.

4) Parole d’ordine: luce e ordine

Abbiamo visto che aumentare la potenzialità di vendita di una casa dipende da diversi fattori, ma ci sono due elementi che non possono mancare prima dell’ispezione da parte del cliente: ordine e luce.
Prima di una visita è bene ricordarsi di tenere tutto in ordine, ma soprattutto di aprire le finestre per far entrare più luce. Nel caso in cui non vi è la possibilità di tenere le finestre aperte a causa del clima troppo rigido, è necessario lasciare tutte le luci accese.

5) Aggiungi un po’ di verde e non dimenticare i dettagli

Per rendere la casa più naturale e gradevole si possono disporre piante e fiori e qualche accessorio sobrio ma non troppo appariscente. Non dimenticare di effettuare le piccole riparazioni prima delle visite, come sistemare un rubinetto che perde, cavi pendenti o maniglie cigolanti.

6) Ricordati anche del giardino

Se la casa dispone di un giardino, grande o piccolo che sia, per una più persuasiva compravendita è necessario renderlo accattivante per stupire i potenziali acquirenti. Anche qui non servono interventi costosi, ma per conferirgli un aspetto piacevole alla vista è opportuno estirpare le erbacce, sistemare il manto erboso, presentare siepi e piante potati e decorarlo con fiori rigogliosi e colorati.

Ricorda, non si ha mai una seconda possibilità di fare una prima buona impressione, quindi prepara la casa al meglio da subito per colpire più clienti possibili.

Condividi